Percorsi formativi ITA e IeFP
Dopo la scuola media
Percorsi formativi ITA e IeFP
I precorsi formativi proposti per i ragazzi in uscita dalle medie sono:
I.T.A.
Istituto tecnico agrario
IeFP
Istruzione e Formazione Professionale
Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio “Giordano Dell’Amore”, paritario.
PROFILO PROFESSIONALE
Il corso si prefigge di trasmettere le fondamentali conoscenze del settore agrario e dell’ambiente e di fornire abilità e competenze nella gestione aziendale nel rispetto delle nuove direttive ministeriali con specializzazione nel verde ornamentale ed ambientale.
L’Istituto, luogo di formazione e di educazione, promuove nello studente, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio e l’inserimento nella vita attiva.
PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Tecnico agrario opera nel settore agricolo, ambientale e del verde ornamentale.
Il titolo consente la prosecuzione degli studi all’Università e/o corsi di istruzione tecnica superiore post diploma e l’accesso alla libera professionale (previo Esame di Stato abilitante) sia presso l’Albo dei Periti Agrari sia presso l’Albo degli Agrotecnici
IeFP – Istruzione e Formazione Professionale
Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica, nuovo indirizzo, per “OPERATORE AGRICOLO”. Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra, con curvatura in costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.
AL TERMINE DEL TRIENNIO IeFP:
– Quarto anno Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO, per l’inserimento e la spendibilità delle certificazioni acquisite nel mercato del lavoro e in seguito possibilità di proseguire gli studi
DOPO IL QUARTO ANNO
– Corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato “quinto anno sperimentale” con conseguimento di diploma di maturità -“Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”
– Corso IFTS di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “TECNICO per la progettazione e realizzazione di prodotti artigianali agroalimentari lombardi 4.0”.
La Scuola offre la possibilità della residenzialità essendo dotata di un College con oltre 170 posti.
Video
Partecipa ad uno dei nostri
openday .
OPENDAY ITS 25 LUGLIO ORE 17:00.
SCRIVICI PER ESSERE RICONTATTATO.
Percorsi formativi ITA e IeFP
Percorsi formativi
ITA e IeFP
I precorsi formativi proposti per i ragazzi in uscita dalle medie sono:
ITA - Istituto tecnico agrario
PROFILO PROFESSIONALEstrong>
Il corso si prefigge di trasmettere le fondamentali conoscenze del settore agrario e dell’ambiente e di fornire abilità e competenze nella gestione aziendale nel rispetto delle nuove direttive ministeriali con specializzazione nel verde ornamentale ed ambientale. L’Istituto, luogo di formazione e di educazione, promuove nello studente, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio e l’inserimento nella vita attiva.
PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Tecnico agrario opera nel settore agricolo, ambientale e del verde ornamentale. Il titolo consente la prosecuzione degli studi all’Università e/o corsi di istruzione tecnica superiore post diploma e l’accesso alla libera professionale (previo Esame di Stato abilitante) sia presso l’Albo dei Periti Agrari sia presso l’Albo degli Agrotecnici
IeFP - Istruzione e Formazione Professionale
Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica, nuovo indirizzo, per “OPERATORE AGRICOLO”.
Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra, con curvatura in costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.
AL TERMINE DEL TRIENNIO IeFP: – Quarto anno Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO, per l’inserimento e la spendibilità delle certificazioni acquisite nel mercato del lavoro e in seguito possibilità di proseguire gli studi
DOPO IL QUARTO ANNO
– Corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato “quinto anno sperimentale” con conseguimento di diploma di maturità
-“Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”
– Corso IFTS di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “TECNICO per la progettazione e realizzazione di prodotti artigianali agroalimentari lombardi 4.0”.
La Scuola offre la possibilità della residenzialità essendo dotata di un College con oltre 170 posti.